NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.52 Marzo / Aprile 2012

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 52 (3585 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Al via il servizio Prontolavoro MCL

Data di pubblicazione: Domenica, 22 Aprile 2012

TRAGUARDI SOCIALI / n.52 Marzo / Aprile 2012 :: Al via il servizio Prontolavoro MCL

Giovani dalla parte dei giovani

Ha preso il via il servizio di “ProntoLavoro Mcl”, un’iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori, portata avanti con il contributo scientifico del centro studi Adapt del prof. Michele Tiraboschi. Pronto-Lavoro Mcl è un servizio ideato dai giovani Mcl e rivolto principalmente ai giovani, un ‘luogo’ per scambiare idee e notizie, in cui far confluire e fornire informazioni riguardanti il mondo del lavoro: da come si scrivono i curricula a come capire le differenti tipologie contrattuali, dalle agevolazioni presenti nei vari territori a una panoramica sui tirocini e sull’inserimento lavorativo dei giovani.
“ProntoLavoro Mcl” (www.prontolavoromcl.it) è un servizio già attivo in quattro delle nostre sedi: Milano, Roma, Bari e Torino. Qui non solo si può telefonare o richiedere informazioni via e-mail, ma è anche possibile incontrare personalmente i giovani del Mcl che svolgono attività di assistenza in questi servizi. Alle sedi già attive se ne potranno in futuro aggiungere anche altre in modo da legare sempre più il servizio al territorio e alla realtà quotidiana, per essere presenza viva e incisiva nelle nostre comunità.
“ProntoLavoro Mcl” vuole essere uno strumento utile per orientarsi in un cammino spesso difficoltoso e tortuoso come quello di chi intraprende i primi passi nel mondo del lavoro e che, molto spesso per mancanza di informazioni adeguate, si perde strada facendo.
Di fronte alle tante difficoltà è necessario farsi carico in maniera responsabile del bene comune, come emerso durante l’Assemblea Nazionale dei giovani che si è recentemente svolta a Roma, e farlo attraverso un gesto che sia capace di venire incontro ai bisogni delle persone. Un aiuto che i giovani Mcl desiderano dare ad altri giovani affinché sia possibile superare non solo la mancanza di informazioni su tutto quanto riguarda il lavoro, ma soprattutto la solitudine con la quale molti vivono i primi passi nel mercato del lavoro.
“ProntoLavoro Mcl”, anche grazie l’ausilio scientifico del centro studi Adapt e dei suoi ricercatori, intende rispondere a questa esigenza focalizzandosi soprattutto sul rapporto diretto con le persone e su temi come l’apprendistato, le tipologie contrattuali, la stesura e revisione del curriculum vitae, i tirocini formativi, gli ammortizzatori sociali, le diverse opportunità e agevolazioni presenti sul territorio. Proprio l’aspetto territoriale avrà una notevole incidenza poiché sia il diritto che il mercato del lavoro nel nostro Paese sono caratterizzati da una forte asimmetria territoriale.
L’impegno profuso dal Movimento su ProntoLavoro esprime in maniera chiara il desiderio di presidiare un campo decisivo per lo sviluppo del nostro Paese e, cosa che è ancora più importante, della persona: l’inserimento nel mondo del lavoro e la capacità di vivere in modo consapevole tutto quello che riguarda il mondo del lavoro. Si tratta di una sfida che per noi va ben oltre il fatto di prestare un servizio, per quanto importante possa essere. Partendo dalla concretezza di un aiuto effettivo, noi, attraverso le nostre opere concrete, non incontriamo né accogliamo un bisogno, ma incontriamo e accogliamo delle persone. Riteniamo fondamentale questa visione perché è la sola che considera la persona nella sua totalità, nella sua interezza, senza ridurre chi si rivolge a noi al mero bisogno di cui si fa portatore, né coloro che offrono il proprio impegno e il proprio tempo in quest’opera a meri erogatori di informazioni.
Questo modo di intendere le relazioni fra esseri umani altro non è che il desiderio di vivere gli insegnamenti della dottrina sociale, sperimentando quanto la sua proposta sia incidente nella società perché incidente sulla persona.
Anche e soprattutto in un periodo come questo segnato dalla crisi, dalla sfiducia che la crisi porta in sé, da una visione del presente che riduce a un indefinito appiattimento, occorre essere testimoni di una speranza che affonda le proprie radici nella certezza che ogni circostanza ci si trovi a dover vivere, per quanto dolorosa, è un dono. Questa speranza però non può essere raccontata, non è una ‘pacca sulla spalla’ che persone particolarmente buone danno a chi si trova in difficoltà: può solamente essere vissuta nella concretezza quotidiana. Così, ad esempio, dare informazioni sul contratto di apprendistato significa da un lato spiegare quali sono le caratteristiche di questa tipologia contrattuale, dall’altro imparare attraverso l’esperienza (il cuore dell’apprendistato) come possa essere un’opportunità per capire meglio se stessi e la propria vocazione. Allo stesso modo come per gli altri servizi, la nostra prima attenzione sarà quella di essere vicini alle persone che incontreremo, di essere un luogo di confronto. Quest’iniziativa, che prende il via proprio nell’anno della celebrazione del quarantesimo anniversario della nascita del Movimento Cristiano Lavoratori, è un segno tangibile ed evidente di un Movimento che, traendo forza dalla sua storia, vive il presente con freschezza e si adopera per la promozione del bene comune.

Giovanni Gut
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali