NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.48 Luglio / Agosto 2011

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 48 (2904 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  Taccuino

Data di pubblicazione: Venerdì, 10 Giugno 2011

TRAGUARDI SOCIALI / n.48 Luglio / Agosto 2011 :: Taccuino

IX Incontro nazionale delle Associazioni locali e I Premio internazionale Scienza & Vita.

Il 20 e 21 maggio Scienza & Vita ha tenuto a Roma il IX Incontro nazionale delle Associazioni locali e consegnato il I premio internazionale Scienza & Vita.
I lavori sono stati aperti dal saluto del Segretario Generale della Cei, Monsignor Mariano Crociata, e sono proseguiti con la Tavola Rotonda di commento al Manifesto associativo “Scienza e cura della vita: educazione alla democrazia”, moderata dal giornalista Francesco Ognibene ed introdotta dal copresidente Lucio Romano e dai consiglieri Massimo Gandolfini e Chiara Mantovani.
Il momento clou dell’incontro, sabato 21 maggio, quando è stato consegnato il Premio Internazionale Scienza & Vita al Cardinale Elio Sgreccia.
Eloquente la motivazione: “a S. E. Cardinale Elio Sgreccia, eminente studioso, docente e personalità di assoluto rilievo internazionale nell’ambito della bioetica, in riconoscimento dell’attività accademica, pastorale e di ricerca improntata al rispetto e alla salvaguardia della preziosità e della dignità di ogni vita umana”.
La cerimonia è stata introdotta dalle relazioni di Antonio Gioacchino Spagnolo, Ignacio Carrasco de Paula e Francesco D’Agostino che hanno ripercorso la vita e le opere del Cardinale, ciascuno sulla base della propria esperienza. I tre contributi saranno inseriti nel volume che Scienza & Vita sta preparando e che raccoglierà gli scritti dedicati al Cardinale Sgreccia.
Numerosi gli interventi che hanno reso omaggio al Cardinale, tra questi: il Sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, l’on.le Paola Binetti e l’on.le Luisa Santolini, i professori Angelo Fiori, Antonio Tarantino e Giovanni Fornero.
Il Movimento Cristiano Lavoratori non poteva mancare alla cerimonia, cui ha partecipato, in rappresentanza della Presidenza nazionale, il Segretario Generale MCL Tonino Inchingoli.

BANGLADESH, APERTA SEDE ALS-MCL
E’ stata aperta nella zona centrale di Dacca, capitale del Bangladesh, la nuova sede di ALS-MCL Bangladesh e con questa denominazione è stata registrata ed autorizzata (con decreto governativo del 18 maggio) un’associazione di diritto bengalese di cui è presidente Raschid Md Shamual.
A breve l’inizio dell’attività di servizio rivolta agli immigrati e familiari: corsi di formazione professionale e di lingua italiana, supporto a servizi sanitari e all’avviamento di attività lavorative in loco.

L’ARRESTO DI MLADIC´:
FINALMENTE SIA FATTA GIUSTIZIA

“Una buona notizia che speriamo apra finalmente la strada all’affermazione della giustizia”: questo il commento del presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, alla notizia dell’arresto del superlatitante Ratko Mladi´c, ilboia ricercato dal tribunale dell’Aja per genocidio, crimini di guerra e contro l’umanità, soprattutto per gli eventi accaduti a Srebrenica nel luglio del 1995. Gli ottomila morti di cui si è macchiato Mladi´c, rappresentano il più grande eccidio di civili in Europa dopo la fine della seconda Guerra Mondiale. La cattura di Ratko Mladi´c, responsabile fra l’altro di ben quattro anni di assedio a Sarajevo, chiude una triste pagina di storia e ne apre una nuova verso il futuro: ora auspichiamo che le porte dell’Ue possano finalmente aprirsi alla Serbia.

EX FEDELI ANGLICANI NELLA CHIESA CATTOLICA
La Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus di Benedetto XVI ha aperto la strada all’ingresso di gruppi anglicani nella Chiesa cattolica attraverso l’istituzione di Ordinariati, rispondendo alla richiesta di alcuni anglicani di entrare in piena comunione con Roma, mantenendo alcune forme e tradizioni della liturgia della Chiesa d’Inghilterra.
Nel periodo pasquale mille ex fedeli anglicani sono stati battezzati e accolti nella Chiesa cattolica d’Inghilterra e del Galles, attraverso l’Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham. Tra questi anche sessanta ex pastori che hanno abbandonato l’incarico presso le loro parrocchie.
La “St. Barnabas Society”, ente di carità cattolico che opera in Gran Bretagna e Irlanda, ha deciso di donare centomila sterline per aiutare gli ex pastori protestanti ora divenuti cattolici.
“Un gesto generoso che verrà apprezzato” queste le parole di Mons. Vincent Nichols, Arcivescovo di Westminster e presidente della Conferenza episcopale della Chiesa d’Inghilterra e del Galles, commentando la notizia del generoso sostegno.

A STRASBURGO SEMINARIO INTERNAZIONALE DEI GIOVANI MCL
Dall’8 all’11 maggio a Strasburgo si è svolto l’annuale seminario internazionale di studi dei giovani del Movimento Cristiano Lavoratori, che quest’anno ha avuto come tema: “I giovani MCL incontrano l’Europa”. Introdotti dal Presidente del MCL Carlo Costalli, i lavori del seminario sono stati aperti nel giorno della festa dell’Europa: un’occasione in più per riflettere insieme sia sul percorso che ha portato alla nascita dell’Unione Europea sia sui valori che la tengono unita, in particolare sulle sue radici cristiane.
La sede alsaziana del MCL, punto di riferimento e di aggregazione, ha fornito ai giovani del MCL l’occasione di incontrare i tanti connazionali che risiedono all’estero e conoscere da vicino la realtà che quotidianamente vivono. Momento centrale del seminario è stata la visita al Parlamento europeo e il confronto con politici e funzionari che hanno illustrato il funzionamento dell’Assemblea e le prospettive di sviluppo dell’UE. Altrettanto significativa è stata la veglia per il lavoro che, in concomitanza con quanto stava avvenendo in Italia, si è celebrata il 10 maggio e durante la quale si è pregato per i giovani ringraziando il beato Giovanni Paolo II.
Un appuntamento importante, quello di Strasburgo, nel percorso di formazione di giovani sempre più responsabili e protagonisti della società e della realizzazione bene comune.

MCL: APERTA UNA NUOVA SEDE A VENEZIA
Il Movimento Cristiano Lavoratori ha aperto una nuova sede provinciale e regionale a Mestre in Via Mazzini n. 4. La presenza capillare del MCL sul territorio si incrementa con una sede prestigiosa nella città fulcro del Triveneto e centro di grande importanza storica, sin dalla sua creazione: da piccole isole nel mezzo della laguna alla sua posizione strategica quale centro di potere del commercio mondiale, che ha scritto la storia del Mediterraneo e dei suoi rapporti con l’Oriente..
La cerimonia d’inaugurazione e benedizione dei locali è avvenuta in occasione di una manifestazione che si è tenuta venerdì 10 giugno 2011, alla presenza dei quadri dirigenti del MCL del Veneto fra i quali Anna Maria Leone, Presidente regionale MCL Veneto, e Ferdinando Ranzato, Presidente Provinciale MCL Venezia. All’inaugurazione della nuova sede sono intervenuti Carlo Costalli Presidente nazionale del Movimento, Tonino Inchingoli Segretario Generale MCL, Nicola Napoletano Direttore generale SIAS e l’Assistente Ecclesiastico nazionale Mons. Francesco Rosso.
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali