NOME UTENTE        PASSWORD  

Hai dimenticato la tua password?

Nell'ultimo numero di Traguardi Sociali:
Traguardi Sociali

Stai sfogliando il n.48 Luglio / Agosto 2011

Leggi la rivista in formato pdf Cerca numeri arretrati in archivio
.PDF Numero 48 (2904 KB) Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali Sfoglia l'archivio di Traguardi Sociali

  I giovani verso l’Assemblea nazionale

Data di pubblicazione: Domenica, 12 Giugno 2011

TRAGUARDI SOCIALI / n.48 Luglio / Agosto 2011 :: I giovani verso l’Assemblea nazionale

Vogliamo essere protagonisti del nostro futuro.

Il prossimo dicembre, nei giorni 9 e 10, avrà luogo a Roma l’Assemblea Nazionale dei Giovani MCL, istituto deputato all’elezione dei nuovi dirigenti nazionali.
Oltre all’aspetto puramente tecnico, che pure ha la sua importanza, sono certa che l’Assemblea sarà occasione per riflettere ed essere propositivi. Molto il lavoro ed il cammino che in questi anni è stato fatto, ma il bilancio di quanto realizzato fino ad oggi non basta, ora è importante partire dalle solide basi gettate per proseguire il percorso e rendere forte la voce dei giovani cattolici del MCL nelle battaglie che riguardano quelli che per noi sono valori assoluti, non negoziabili.
Il Movimento giovanile, parte integrante del MCL, ha in questi anni radicato la sua presenza all’interno del territorio nazionale in maniera che potremmo definire significativa. Questo però non deve fermarci anzi deve essere, sia per chi ha un ruolo di carattere periferico sia per chi lo ha a livello nazionale, da stimolo per fare di più e meglio avendo il coraggio di difendere il nostro futuro.
In questi anni la Presidenza del MCL con passione, responsabilità e professionalità ci ha affiancati, indirizzati e stimolati a interrogarci sulla strada migliore da intraprendere per diventare adulti realmente impegnati, coscienti, capaci di offrire percorsi o proposte reali, positive, valide e costruttive. Innumerevoli le occasioni di incontro, preparazione, riflessione e formazione realizzate per noi, seguendo sempre le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa che espressamente dice: “la formazione deve anche aiutare i fedeli laici ad acquisire competenze che permettano loro di impegnarsi nella vita sociale per lavorare al bene comune”.
La formazione, però, da sola non basta è necessaria una vera educazione, e la dirigenza del Movimento ha recepito e messo in pratica la “sfida educativa” che sia Benedetto XVI che i Vescovi tutti hanno rilanciato negli ultimi tempi (il tema degli orientamenti pastorali per il 2010-2020 è “Educare alla buona vita del Vangelo”).
Oggi attraversiamo, infatti, continue trasformazioni, viviamo una società definita complessa, nella quale le relazioni si moltiplicano, ma si fanno sempre più insignificanti e superficiali ed i valori di riferimento comune si relativizzano, l’incertezza sul futuro porta ad un ripiegamento sul presente senza speranza. Nasce, quindi, l’esigenza di un’educazione che sappia affrontare i cambiamenti e sappia aiutare i giovani nel tortuoso percorso che li attende. è per questo che l’educazione è diventata una priorità, una vera e propria emergenza nei progetti, nelle scelte organizzative, in quelle economiche, amministrative e politiche.
L’impegno come laici cattolici ci coinvolge nei vari ambiti della vita pubblica attraverso il rispetto della vita, la promozione della giustizia, la difesa dei diritti umani, lo sviluppo integrale dell’uomo senza trascurare l’intricato mondo del lavoro.
Un Movimento come il nostro, che da sempre rivolge l’attenzione alla persona, alle sue predisposizioni, alla sua crescita, all’esaltazione delle sue virtù e delle sue potenzialità ha saputo rispondere a questo compito educativo incentivando i propri giovani a seguire il proprio processo di crescita, ma ha anche saputo riconoscerne e premiarne le qualità. Tanti giovani, infatti, durante l’ultima stagione congressuale, favoriti da una formazione lunga ed importante, e sostenuti dalla Presidenza e dal prezioso ed insostituibile Assistente ecclesiastico nazionale Mons. Francesco Rosso, sono stati inseriti nella classe dirigente ai vari livelli, affidandogli, a volte, la responsabilità di intere realtà.
Per rispondere al meglio all’esigenza della formazione e per fornire mezzi di approfondimento, il MCL ha stretto in questi anni relazioni e collaborazioni con soggetti ampiamente qualificati, di altissimo livello, come l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’ADAPT (la collaborazione con quest’ultimo darà vita a un nuovo ed utile servizio che potrà essere un ottimo aiuto per i giovani MCL, instaurando un filo diretto giovani-lavoro, prezioso aiuto per le nuove generazioni alle prese con una realtà non facile da gestire).
Anche il percorso che porterà fino all’importante appuntamento dicembrino sarà ricco di opportunità, a breve si svolgerà la terza edizione della “Summer School” organizzata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: un corso intenso e formativo, con un livello altissimo di docenti e relatori, per giovani motivati e che vivono appieno l’esperienza della vita del Movimento. Poi ci sarà il Seminario Nazionale di Senigallia all’interno del quale, ogni anno, i giovani riescono ad ottenere un proprio spazio. Terminati questi appuntamenti sono in programma tre Assemblee interregionali: a Milano per le regioni del nord, a Roma per le regioni del centro e a Bari per le regioni del sud. Saranno incontri funzionali all’assemblea elettiva in programma ma anche, e soprattutto, momenti di approfondimento e di coinvolgimento dei tanti giovani MCL e di quei tanti giovanissimi che vogliono avvicinarsi o si sono da poco avvicinati al MCL.

Fausta Tinari
 Torna ad inizio pagina 
Edizioni Traguardi Sociali | Trattamento dati personali